Chi siamo

La Ginestra è un Coro femminile a quattro voci a cappella, attualmente composto da 16 elementi, nato nell’ottobre 1983 sotto la direzione del compianto M° Romano Scorza. Nel corso degli anni si sono succeduti diversi Maestri: Luigi Porta, Mario Asiani, Igor Barra e Stefano Tomasini.
Dal 2006 la direzione del Coro è affidata al M° Michela Calabria.
Ogni Maestro ha aggiunto alla personalità del Coro nuovi elementi, dal canto religioso a quello gospel, dialettale, colonne sonore e musica leggera, contribuendo così a delinearne l’attuale impronta. Dal 1984 fa parte del complesso vocale che esegue i tradizionali “mottetti” nella solenne Processione del Venerdì Santo di Savona, considerata una delle più importanti d’Europa.

Il Coro svolge abitualmente concerti sul territorio, esibendosi in occasioni come la ricorrenza della fondazione di Amnesty International ed alla premiazione delle Olimpiadi Nazionali Militari del 1990. Esegue concerti per la Fidapa e per la festa della donna e nel 1992 vince il premio “Cansuin de cà nostra” indetto dall’Associazione “A Campanassa”.
Partecipa da diversi anni al Convegno Ligure delle Corali ed a rassegne nazionali ed internazionali. Effettua inoltre concerti natalizi per il personale del Tribunale di Savona, il concerto “Le campane di Lagos” insieme con la Corale Alpina Savonese e viene invitato ad esibirsi al ricevimento organizzato dal Prefetto di Savona in occasione degli auguri natalizi.
Esegue inoltre concerti organizzati dal Comune di Savona e da altri Comuni della Provincia oltre che da varie Associazioni, come ad esempio “A Campanassa”.

Nel 2005 esegue presso la Sala della Sibilla un concerto con il Coro “Eco del Gaggio” di Bellinzona. Nel 2008 ha festeggiato il 25° anno di fondazione ed ha partecipato alla rassegna natalizia organizzata presso il Teatro Govi di Genova Bolzaneto dal Coro Monte Bianco.
Nel mese di giugno 2010 il Coro è stato invitato dal Gruppo Vocale InCanto di Robecchetto con Induno (MI).
Dal 2009 organizza la Rassegna Corale “Voci in festa”, di cui parliamo approfonditamente in un’altra pagina del nostro sito.